Parte a novembre a Castelfidardo (An) “A più voci”, la prima edizione della Rassegna di Teatro per una società non violenta.
Un progetto a cura di Isabella Carloni per Rovine Circolari, patrocinato dalla Regione Marche, dal Comune di Castelfidardo, da AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali e da Commissione Regionale Pari Opportunità. Una sollecitazione a rispondere con il teatro, l’arte e l’ironia alla deriva violenta del mondo contemporaneo.
Tre spettacoli in cartellone:
il 21 novembre “Alda Merini – i beati anni dell’innocenza”: l’intenso monologo sulla geniale poetessa dei Navigli, scritto per Isabella Carloni da Antonio Lovascio,
il 28 novembre “Viola di mare”: il lavoro ispirato al libro del siciliano Giacomo Pilati “Minchia di re” e che la Carloni, autrice del testo, ha portato a New York per il Festival del Teatro Italiano InScena!
il 5 dicembre “Lo sguardo audace”: lo studio del nuovissimo lavoro della Carloni dedicato alla geniale pittrice Artemisia Gentileschi e al quadro della Collezione Cavallini-Sgarbi, la Cleopatra, il cui debutto è previsto ad Urbino il 24 gennaio.
Tre ritratti legati da un filo rosso: la ribellione femminile alle consuetudini sociali, la ricerca di libertà come risposta alla violenza. Un modo di celebrare attraverso il teatro la giornata del 25 novembre dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne.
Il progetto prevede anche una replica di “Viola di mare” per le scuole, incontri con le classi dell’Istituto IIS di Castelfidardo e Osimo e un dopo-teatro al Circolo BoccaScena di Castelfidardo (An) per incontrare gli artisti.
Ingresso: intero 10 euro, ridotto 5 euro per under 19
INFO: r.circolari@gmail.com 335 6603497
PREVENDITA: Pro Loco Castelfidardo 071 7822987