Lab

Isabella Carloni lab

Vivavoce

progetto itinerante di scuola di voce

Project: equilibrio vocale e drammaturgia della voce
A cura di: Isabella Carloni

1 – L’equilibrio vocale
Il percorso comprende uno specifico approccio e un training fisico e vocale articolato in tre direzioni precise e interconnesse che costituiscono i fondamenti per una corretta fonazione: la respirazione – il suono – la parola.
Questo approccio affronta in modo originale e inconsueto anche il lavoro sulla dizione: il sostegno della tecnica consente qui, in particolare, di ritrovare una profonda sonorità della voce, senza sacrificare al bel suono la chiarezza e la morbidezza dell’articolazione nell’espressione parlata o cantata.
Nella ricerca del proprio equilibrio vocale la tecnica si rivela piuttosto che una rigida impostazione un aprirsi all’ascolto e alla consapevolezza di sé fondamentale punto di partenza per l’essere in scena.

2 – La voce come elemento drammaturgico
Lo studio della tecnica vocale sarà intrecciato ad elementi di drammaturgia che a partire dalla voce e dall’espressione vocale indaga anche il testo teatrale, scoprendone sotto-testi e sensi nascosti.
L’approfondimento dell’espressività vocale può arricchire, infatti, l’approccio al testo: da un lato dando senso drammaturgico a tutti gli aspetti della voce, nelle sue variazioni e modulazioni; dall’altro ampliando il rapporto della voce con il senso del testo, dando autonomia al flusso vocale come espressione dello stato presente dell’attore.
La ricerca di una voce sonora ed efficace diviene così la fase preliminare di un ulteriore percorso che, partendo da una mappa da esplorare, (una storia, un testo, un’immagine o un tema) attraversa, nel corpo-voce dell’attore, quelle molteplici combinazioni di suono, ritmo e parola, che abitano l’intervallo che va dalla voce che dice alla voce che canta, reinventando singolarmente o nella dimensione del “coro” nuove drammaturgie.

Moduli

•   1 week-end di 12 ore (ven. 2 ore – sab. 5 ore – dom. 5 ore)
oppure
•   4 giornate di 3 ore ciascuna

Leggere e parlare in classe*

vocalità e comunicazione empatica

Project: laboratorio di formazione per insegnanti su salute della voce, stato creativo e lettura espressiva
A cura di: Isabella Carloni

*Il corso è accreditato dal MIUR.
La docente del corso è operatrice AGITA, l’Associazione nazionale per la promozione e la ricerca della cultura teatrale nella scuola, riconosciuta come Ente di formazione con accreditamento al MIUR decreto del 5/7/2013 direttiva Ministeriale n.90/2003.

Premesse
Il progetto nasce dal desiderio di mettere la tecnica vocale e i linguaggi del teatro, che l’attore possiede come materia vivente e strumenti professionali, al servizio dell’insegnante e dell’educatore.
Che si tratti di catturare maggiormente l’attenzione dei ragazzi, sempre più abituati a una grossa sollecitazione visiva dalla nostra cultura delle immagini, del desiderio di specializzarsi nella lettura o della ricerca di un atteggiamento creativo grazie al quale stabilire una maggiore empatia con la classe nella propria programmazione didattica, nelle tecniche e nell’esperienza teatrale l’insegnante trova infatti dei fantastici strumenti di integrazione e potenziamento della propria esperienza professionale.

Obiettivi
il lavoro mira da un lato ad acquisire gli strumenti per una maggiore consapevolezza del proprio corpo e della propria voce, come elementi indispensabili di relazione e comunicazione, dall’altro ad avvicinare gli insegnanti a quello che definisco lo ‘stato creativo’, aprendosi all’ascolto di sé e del “circostante”.
I partecipanti acquisiscono la conoscenza di quelli che sono gli elementi fondamentali per una corretta fonazione e articolazione, una maggiore coscienza del proprio strumento vocale e delle proprie capacità espressive.
D’altra parte possono verificare con esercizi pratici, giochi teatrali, letture e narrazioni l’importanza di uno stato di “presenza” e di apertura creativa, che sono indispensabili nel rapporto pedagogico.

Moduli
• 2 giornate intensive di 4 ore ciascuna – TOTALE 8 ore
oppure
• 4 giornate di 3 ore ciascuna – TOTALE 12 ore

Il numero di partecipanti va da un minimo di 8 a un massimo di 15-18 partecipanti

La musica del corpo

ritmo suono e silenzio: i fondamenti dell’ equilibrio vitale

Project: laboratorio di teatro fisico e vocale per bambini
A cura di: Isabella Carloni
Il laboratorio approfondisce gli elementi dell’equilibrio vitale come elementi sonori e ritmici.
Punto di partenza del lavoro è la coscienza di sé, del proprio corpo e la musicalità originaria che da esso scaturisce, nel gesto, nella parola, nel canto e nella loro organica interazione.
I materiali di lavoro nascono dalle suggestioni interiori provocate dalla musica e da alcune mappe sonore proposte.
I  corpi-voce dei bambini, attraverso la molteplicità delle variazioni ritmiche, dell’espressione gestuale e vocale, creano e compongono originali partiture, scoprendo la dimensione sonora e musicale del racconto scenico.

Moduli

• Da stabilire con gli interessati a partire da un minimo di 12 ore totali

Il numero di partecipanti va da un minimo di 8 a un massimo di 15 partecipanti
I gruppi si formano per fasce d’età: 3-5 anni / 6-10 anni / 11-13 anni.

In voce

l’esplorazione orale di un testo poetico

Project: seminario sull’oralità e la drammaturgia del testo poetico
A cura di: Isabella Carloni

Un workshop dedicato alla voce, alla potenzialità e alla ricchezza dell’espressione orale e al rapporto con il testo scritto.

Il lavoro parte dall’intimo, dal nostro rapporto con il corpo e dalla fisicità della voce: il respiro e il  suono sono la materia leggera e la dinamica da cui la voce si articola in parola e testo, comunicando il nostro animo e la nostra storia personale, assieme al senso del nostro nominare.
Nel coordinamento e nell’equilibrio tra respiro, suono e parola la nostra voce trova una maggior risonanza ed efficacia comunicativa e un agio prezioso nella dimensione espressiva anche quella professionale.

Il lavoro si rivela prezioso per chi, insegnanti o studenti, si ritrovi a dover fare i conti non solo con l’efficacia comunicativa del proprio parlare e con l’esigenza di una voce sana ed equilibrata, ma anche per chi, lavorando a contatto con la potenzialità orale della letteratura, specie quella poetica, senta l’esigenza di approfondire il rapporto tra voce e testo scritto.

Moduli

– 2 giornate intensive di 4 ore ciascuna TOTALE 8 ore
oppure
– 1 giornata di 5 ore totali con una pausa in mezzo di almeno 1 ora

Il numero di partecipanti consigliato è di 15/20