free football tips from the experts tipsterbets.co.uk best football tips and soccer predictions

Riccardo III e le regine

  • 1-Riccardo-III-e-le-regine.jpg
  • 5-Riccardo-III-e-le-regine.jpg
  • 2-Riccardo-III-e-le-reginephEGallina.jpg
  • 3-Riccardo-III-e-le-regine-phEGallina.jpg
  • 4-Riccardo-III-e-le-regine.jpg

info

Riccardo III e le regine

da Shakespeare

Riccardo III è un dominatore. Il suo potere non risiede tanto nella forza fisica quanto nelle sue capacità oratorie, che affascinano i suoi interlocutori e ne influenzano le azioni. Nella scalata per raggiungere il trono, si serve di tutti gli strumenti consueti degli uomini ambiziosi, utilizzando la potenza del segreto, l’arte della dissimulazione, il potere della negazione. Nonostante coloro che egli manipola siano consapevoli della sua brama di potere e del suo carattere, non riescono a fare a meno di farsi ammaliare dalle sue abilità persuasive, anche e soprattutto le donne. Come mai? Anche la deformità fisica di Riccardo contribuisce alla sua ascesa al potere. Essa non è avvertita come una debolezza, viene sfruttata invece come elemento che rafforza il carattere di eccezionalità, grandezza, alterità del personaggio. In questo senso il contraddistinguersi dagli altri diventa il punto di partenza per “elevarsi” rispetto agli altri e quindi aspirare al potere. L’esito è scontato ma non meno inquietante se l’analisi si sposta sul piano del modello a cui fa riferimento la figura di Riccardo III e tutta la nostra società più in generale: Il dominatore, e più precisamente il dominatore maschile.

L’educazione e la società intera hanno creato e continuano ad alimentare, soprattutto nel corpo, modelli di comportamento che implicano desideri e aspirazioni ben definiti e distinti in base al sesso e all’ordine sociale. Tale ordine sociale funziona come un’immensa macchina simbolica tendente a ratificare il dominio maschile sul quale esso si fonda.

Riccardo III e le Regine mette in scena il potere nelle sue diverse forme: avvalendosi degli strumenti shakespeariani che nulla hanno a che fare con la teoria ma molto con la pratica scenica fatta di leggerezza e profondità, inscena troveremo il nostro Riccardo al centro, su un trono, enorme e intorno a lui, nel tentativo di relazionarsi senza rimanere avvelenate le regine.

Con la collaborazione di Minimum Fax Media, che da marzo 2016 entra a far parte della compagine associativa della Corte Ospitale, il processo di allestimento di questo spettacolo diventerà una docu-fiction, che racconterà il processo creativo e produttivo che porterà alla realizzazione dello spettacolo.

LOCANDINA-Riccardo-III-e-le-regine