Art & business

Progetti teatrali Isabella Carloni

E.N.J.O.Y.!

innovazione non tecnologica per l’impresa

Project: laboratorio di formazione e company profile
A cura di: Isabella Carloni e Alessia Raccichini

E.N.J.O.Y.! è il progetto che la compagnia Rovine Circolari – per conto di Amat – ha dedicato all’azienda marchigiana IFI e ai suoi prodotti di alta tecnologia, dal design pluripremiato, per bar e pasticcerie.

Il titolo, acronimo di Empathy to Narrate a Job: an Occasion for You!, evoca già da subito gli scenari di relazione e condivisione messi in atto dal progetto ideato da Isabella Carloni, attrice-autrice, regista e direttore artistico dell’associazione, ed Alessia Raccichini, attrice-autrice, story-teller e copywriter.

Nato nell’ambito di SINC – Spettacolo Innovazione Creatività – l’iniziativa del Consorzio Marche spettacolo per il Distretto Culturale Evoluto della Regione Marche – il progetto mira a contribuire all’innovazione non tecnologica nelle imprese e ha come obiettivo quello di sviluppare gli aspetti empatici della comunicazione e la qualità della relazione nel team di lavoro, attraverso i linguaggi artistici dello spettacolo dal vivo.

 

Gli workshop creativi tenuti dalle due artiste nell’azienda di Tavullia hanno visto coinvolti 19 dipendenti, scelti tra i top manager e tra coloro che rivestono un ruolo di coordinamento e responsabilità nel settore del marketing, della comunicazione, della produzione e progettazione, della ricerca scientifica e tecnologica, delle risorse umane e dell’area commerciale.

E non sono mancate le sorprese! Il primo a calarsi nel cuore del lavoro è stato proprio il presidente della IFI, Gianfranco Tonti, che, dopo il saluto “ufficiale” per l’apertura dei lavori, ha partecipato al laboratorio a fianco dei suoi collaboratori.

“Ci siamo avvicinati al progetto E.N.J.O.Y.!  con un comune denominatore: la curiosità”, racconta uno dei partecipanti “Curiosità diverse, perché i 20 partecipanti ricoprono funzioni diverse: tra noi c’è chi lavora con i numeri, chi con le parole, chi con le formule, chi con i prodotti, chi con le persone e così via; chi parla sempre e chi non parla mai; chi – per carica – deve litigare tutti i giorni e chi – sempre per carica – non deve scontrarsi mai con nessuno. Quindi, curiosità di vedere cosa ci azzecca il teatro con un’industria che deve combattere tutti i giorni per sopravvivere nella vita reale. Potevamo sentirci dire: che buffonata questa roba di gruppo. Oppure, come è successo: non vediamo tutti l’ora che cominci il prossimo incontro. A partire dal presidente!!!”

A conclusione delle giornate di workshop, i materiali raccolti hanno ispirato LOST IN A DREAM viaggio teatrale in un’impresa marchigiana, l’evento performativo “brand specific” creata ad hoc dalle due artiste per la IFI: un vero e proprio company profile, risultato e rielaborazione creativa di quanto accaduto, scoperto e raccontato durante l’esperienza in azienda.

L’azione scenica, presentata con successo in azienda assieme al video reportage, realizzato da Luca Luzi, di tutta l’esperienza, ha rappresentato un ulteriore momento di condivisione all’interno dell’azienda, come sintesi e restituzione dell’originale percorso di “E.N.J.O.Y.!” per la collaborazione tra mondo dell’arte e mondo dell’impresa.