free football tips from the experts tipsterbets.co.uk best football tips and soccer predictions

Via dei dollari a Chicago

  • Foto-Chicago-Instituto-Cervantes-1-copia-700x547.png

Il concerto teatrale “Via dei dollari” in tour a Chicago

Si è appena concluso il tour statunitense di “Vai dei dollari”. Lo spettacolo è stato ospitato il 28 aprile 2017 dall’Istituto italiano di cultura di Chicago presso il Teatro Cervantes e il 30 aprile 2017 da Casa Italia presso il Community Centre di Stone Park.

“Via dei dollari” prende il nome da una storica strada che attraversa Castelfidardo, città famosa al mondo per la costruzione delle fisarmoniche.
Ispirato a un testo dell’autrice canadese Annie Proulx – Accordion Crimes lo spettacolo è un viaggio teatrale e musicale che ha per protagonista la fisarmonica – due casse e un mantice che suona, grazie a delle ance libere chiamate “voci”- strumento di libertà, simbolo per anni della musica delle classi povere e lavoratrici, elevato poi a impieghi musicali più sofisticati.
Storia e leggenda dello strumento, s’intrecciano ai destini di chi la suona e di chi la costruisce, di chi parte per venderla, o solo di chi la porta con sé per non abbandonare del tutto le proprie origini.
Attorno alla fisarmonica si delineano così canzoni e storie che raccontano del destino di quei migranti, di origine italiana, tedesca, ispano-messicana, francese, irlandese, che, partiti dal vecchio continente in cerca di fortuna, trapiantarono il loro cuore nel nuovo mondo: l’America delle speranze, dei sogni e dei desideri.
La creazione sonora e il taglio drammaturgico rendono lo spettacolo anche una finestra sul mondo contemporaneo dei nuovi migranti e dei “nuovi arrivati” di ogni etnia che nei movimenti geografici dell’oggi si contendono il loro “sogno di futuro” dove musica e memoria iniettano, ogni giorno, fiale di speranza e di sopravvivenza.
Lo spettacolo nato da un’idea originaria di Isabella Carloni con la band rock Contradamerla è stato ricreato ora in una nuova versione per voce e fisarmonica con i nuovi arrangiamenti e alcune composizioni originali di Christian Riganelli per il tour Aprile 2017 nelgi USA, dove è stato ospite dell’istituto italiano di Cultura di Chicago e di Casa Italia.
Può essere realizzato sia in italiano che in versione bilingue italiano-inglese per la fruizione di un pubblico internazionale.

di e con: Isabella Carloni
fisarmonica: Christian Riganelli
produzione: Rovine Circolari

Ideatrice del progetto è Isabella Carloni, interprete dello spettacolo e direttore artistico della compagnia Rovine Circolari, che ha recitato in una gran varietà di ruoli nei teatri italiani, europei e americani e per 4 anni è stata artista residente al Middlebury College (USA) ed ha insegnato Teatro italiano come Faculty member alla Scuola Italiana del Middlebury College in Vermont e a Mills in California.

Le musiche dello spettacolo da un’idea originale di Isabella Carloni e Contradamerla sono in questa versione arrangiate e ricreate dalla fisarmonica di Christian Riganelli, maestro fisarmonicista, direttore del Museo Internazionale della Fisarmonica e del PIF Il Festival internazionale della fisarmonica di Castelfidardo.
La fisarmonica di Christian Riganelli è realizzata da VICTORIA Accordions – Castelfidardo
www.christianriganelli.com

I PARTNER

Il progetto è supportato in Italia:

  • Regione Marche, Assessorato cultura
  • Comune di Castelfidardo (An)
  • Museo internazionale della fisarmonica
  • Festival internazionale della fisarmonica di Castelfidardo